Arredo bar
Retro banco
PROGETTARE IL BANCO BAR
Complesso come il banco mescita, anche il retro banco deve essere progettato nei minimi dettagli per rendere veramente funzionale la preparazione di alimenti e bevande.
Il retro banco è caratterizzato dalla retro alzata per bicchieri e bottiglie e dai contenitori neutri predisposti per le attrezzature necessarie:
- lavello, lavabicchieri, fabbricatore del ghiaccio e macchina del caffè.
Il piano di lavoro del retro banco deve essere progettato considerando eventuali apparecchiature da utilizzare per le diverse esigenze di preparazione:
- affettatrice, tostiera, piastra calda, forno a microonde, spremiagrumi etc.
Il progetto del retro banco determinerà quindi l'esatta collocazione dei contenitori neutri e degli impianti per le attrezzature dedicate al lavaggio e alla preparazione degli alimenti.
Per ottimizzare i tempi di servizio, nel progetto valuteremo inoltre la distanza fra la zona di preparazione del retro banco e la zona cassa, conservazione, esposizione e spillatura del banco mescita.

Impianti idraulici e refrigeranti
Gli Impianti per il collegamento delle attrezzature professionali del retro banco possono essere predisposti sotto alla pedana o a pavimento.
Nel caso di impianti a pavimento, l'uscita delle tubature deve essere definita con precisione su progetto per consentire il collegamento idraulico, elettrico e refrigerante.
L'impianto refrigerante é sempre necessario nel caso in cui le unità condensatrici siano collocate all'esterno del banco bar.

Impianti elettrici
Gli impianti elettrici per l'illuminazione superiore del retro banco saranno anch'essi predisposti su progetto. La tipologia e l'intensità della fonte luminosa dovrà garantire la perfetta visibilità del piano di lavoro.
Faretti o barre LED incassate alla giusta distanza sull'eventuale controsoffitto, consentiranno l'ottimale distribuzione della luce sul retro banco e sul percorso centrale.
Retro banco
Falegnameria
PROGETTAZIONE E LAVORAZIONE
La lavorazione del retro banco sarà eseguita in falegnameria come da nostro progetto in tutte le sue parti, dai contenitori neutri, ai vani per le attrezzature professionali, dai piani di lavoro alla retro alzata con mensole.

Contenitori neutri e vani
Il retro banco visto dal lato operatore è composto da contenitori neutri su misura dotati di ante e cassetti da utilizzare sotto al lavello, alla macchina del caffè e al piano di preparazione.
I contenitori neutri possono essere dotati di prese elettriche per il collegamento della macchina del caffè o per i filtri di depurazione dell'acqua e predisposti per l'incasso del lavello, della tramoggia fondi, del raccoglitore per i rifiuti.
Ai contenitori neutri possono essere accostati vani su misura predisposti per l'inserimento delle attrezzature professionali necessarie come lavabicchieri, fabbricatore del ghiaccio, cella per i salumi, cella con ante in vetro per le bevande ed altro ancora.

Piano del retro banco
I piani del retro banco sono costituiti dal piano di lavoro posto sopra ai contenitori neutri e dall'alzatina predisposta per l'installazione delle prese elettriche che alimenteranno le apparecchiature necessarie per la preparazione di alimenti e bevande.
Il piano di lavoro con una profondità variabile dai 60 ai 65 cm. sarà predisposto con il foro per il lavello. Se il materiale impiegato per il piano di lavoro lo consente, il foro per la macchina del caffè potrà essere realizzato in opera dal fornitore.

Retro alzata
Per retro alzata si intende la pannellatura a muro attrezzata con mensole per l'appoggio di bicchieri e bottiglie o per l'esposizione di prodotti da forno o confezionati.
Come per il rivestimento del banco mescita, anche la pannellatura della retro alzata deve riflettere lo stile e il carattere del locale.
Nel progetto è quindi molto importante scegliere il materiale di finitura e il colore che meglio si abbina all'estetica generale del locale.

Illuminazione retro banco
L'impiego dell'illuminazione a led sulle mensole della retro alzata, trasmettere un gradevole effetto estetico e valorizza l'immagine della stessa.
Il led da utilizzare possono essere a luce calda, naturale o fredda con temperature di colore variabili dai 3000 e i 5000 K. Con i led RGB a colore variabile, sarà inoltre possibile creare atmosfere ad hoc per eventi speciali e ricorrenze.
Per l'illuminazione della retro alzata è necessario il progetto dell'impianto elettrico sia per stabilire la posizione dei trasformatori, sia per predisporre le mensole con i profili Led.
Attrezzature professionali
Nel retro banco possono essere predisposti su progetto vani su misura per l'inserimento delle attrezzature professionali necessarie per il lavaggio, la conservazione e la preparazione di alimenti e bevande.

Lavaggio e preparazione
Lavabicchieri, fabbricatore del ghiaccio, celle refrigerate, spremiagrumi, monta panna ed altre apparecchiature da banco per ogni esigenza di preparazione e di servizio bar, pasticceria, gelateria, ristorante, enoteca e birreria.