Arredo bar

Piani in pietra

MATERIALI E COLORI

Pietre naturali in marmo e granito per piani di lavoro e rivestimenti.

I colori rappresentati sono puramente indicativi. I campioni dei materiali sono disponibili su progetto.


Marmo

Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio, silice e ferro.

Il processo di formazione provoca la completa cristallizzazione della calcite, sensibile alle sostanze acide come l'aceto, il limone o il vino. 

Il materiale consente originali lavorazioni superficiali di effetto in una vasta gamma di finiture speciali.


Granito

Roccia di origine vulcanica composta da silice, quarzo, alcalini e minerali vari. I cristalli si presentano in grana fine e media, occasionalmente grossi.

La principale caratteristica è la durezza e la naturale presenza di micro-pori che tendono ad assorbire i liquidi.


Finiture speciali

Personalizzazioni disponibili per rivestimenti speciali in marmo.


A spacco

Finitura naturale, caratteristica dell'Ardesia o dello Smoke.

Bocciardatura

La bocciardatura, che conferisce aspetto rustico al marmo esaltandone la tessitura, tende ad annullare difformità e variazioni, rendendo il materiale antisdrucciolevole.

Fiammatura

Lafiammatura è un processo termico ottenibile usando ossigeno e gas (propano o equivalenti) . La fiamma agisce investendo ad alta temperatura (2500-3000°C) le superfici da trattare, le quali subiscono uno schock termico a circa 600°C; questo, combinato ad un immediato raffreddamento ad acqua della superficie, provoca un fenomeno di dilatazione e quindi spacco termico del quarzo o del silicio.

Graffiatura

Trattasi di una finitura caratterizzata da scanalature irregolari, simili a dei graffi.

Levigatura

Rende la superficie liscia e piana conferendo al materiale un aspetto opacizzato e per certi aspetti vissuto. La colorazione si presenta quindi smorzata nei toni e quasi velata.

Lucidatura

La lucidatura esalta il colore, le venature o le caratteristiche intrinseche in ogni tipo di marmo, portandolo al massimo dell'intensità e della lucentezza.

Millequadri

Moderna finitura antiscivolo, caratterizzata da leggeri solchi, che s'incontrano a 90°, formando una fine quadrettatura.

Millerighe

Fitte e costanti righe parallele caratterizzano questa elegante finitura antiscivolo.

Rigatura

La rigatura è caratterizzata da una successione di solchi affiancati, eseguiti a mezzo di dischi diamantati o di un'ampia gamma di utensili a profilo variabile.

Rullatura

La rullatura presenta un effetto leggermente rigato, dato dallo sfregamento sulla superficie lapidea di appositi rulli, costituiti da materiale abrasivo.

Sabbiatura

La sabbiatura viene utilizzata anche per il trattamento di pulizia e manutenzione dei materiali lapidei, è data dallo sfregamento della loro superficie con un getto di sabbia fine, silicea sotto pressione, a secco o con acqua.

Spazzolatura

La spazzolatura si ottiene con apposite spazzole abrasive montate nella linea di levigatura; essa conferisce un aspetto a buccia d'arancia con una tessitura lievemente ondulata, che ricorda l'effetto seta.

Spiaggia

Trattasi di una finitura esclusiva prodotta da Margraf, leggermente graffiata, eseguita a mezzo di un particolare utensile appositamente creato.

Spuntatura

La spuntatura è una lavorazione manuale che si ottiene martellando la superficie lapidea con uno strumento appuntito. Il risultato finale è dato da un effetto in rilievo molto evidente e da un aspetto cromatico di contrasto.

Velvet

Solchi affiancati a intervalli irregolari caratterizzano questa finitura, eseguita a mezzo di particolari utensili.