Arredo bar
Piani in legno
MATERIALI E COLORI
Le essenze di legno antico donano da sempre un aspetto nobile e ricercato, peculiarità che consente perfetti accostamenti con finiture in tinta unita, materiche, acciaio inox e ferro.
Il legno antico, termo trattato, evaporato, trattato a fiamma o scolpito, consente personalizzazioni speciali per piani mescita e rivestimenti di banchi bar esclusivi di gusto industrial contemporaneo.
I colori rappresentati sono puramente indicativi. I campioni dei materiali sono disponibili su progetto.
Legni antichi
Il pregio estetico delle superfici antiche è ottenuto attraverso il recupero di strutture lignee che, dopo un'accurata selezione, vengono sottoposte ad un minuzioso intervento di restauro e di pulizia attuata manualmente per evitare qualsiasi alterazione della patina originale, eliminando le piccole parti che potrebbero staccarsi in seguito sotto forma di schegge.
Legni termo trattati
Questo trattamento viene eseguito portando a specifiche temperature il legno, evitando l'utilizzo di coloranti e di qualsiasi agente chimico. Il trattamento termico consente di ottenere su tutta la massa maggiore stabilità e toni di colore assolutamente inediti e naturali, influendo sui parametri fisici, migliorandone la durevolezza in quanto si riducono le possibilità di rigonfiamenti, ritiri di volume e fuoriuscite di resina.
Legni evaporati
Il trattamento dell'evaporazione si effettua applicando del vapore al pezzo di legno, che assorbe l'umidità diventando più tenero e uniformando il colore. La permanenza a contatto con il vapore acqueo a oltre 90° per meno o più di 24 ore permette una omogeneizzazione di colore e/o una variazione di colore verso tonalità più scure.
Legni trattati a fiamma
L'esperienza nella conoscenza e nell'uso del legno non si ferma a processi consolidati, ma affronta l'innovazione guardando alla dimensione più autentica, quasi primordiale degli elementi. Ecco allora che il fuoco, sapientemente controllato, viene impiegato per una bruciatura e successiva combustione che, opportunamente parametrate, riescono a conferire colori e texture inconfondibili ad un prodotto dalle caratteristiche uniche.
Legni scolpiti
Il trattamento di scolpitura, generalmente eseguito su legni termo trattati, genera texture uniche e di forte impatto estetico. La scolpitura è una tecnica originale che unisce lavorazioni artigianali e meccaniche. Una prima lavorazione viene eseguita con un centro di lavoro a controllo numerico progettato e costruito per realizzare le nostre finiture a cui segue l'intervento manuale di esperti artigiani che con maestria e grazie ad una spiccata sensibilità per il legno, rendono le superfici scolpite dei veri e propri pezzi unici.