Arredo bar

Pasticceria

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Per arredare pasticcerie esclusive, dove il l'esposizione dell'arte pasticcera riflette la creatività artigianale del pasticcere, in cui la progettazione di ogni dettaglio conta ed efficienza, funzionalità e professionalità sono d'obbligo:

  • pasticceria artigianale, pralineria, pasticceria con caffetteria, panetteria con pasticceria.

Banco per pasticceria

Il banco per la pasticceria artigianale che offre il servizio bar è composto dal banco mescita, dal retro banco di preparazione, confezionamento e dall'eventuale pedana che costituisce il percorso operativo verso il laboratorio, il magazzino, la sala e il plateatico esterno.

Prima di iniziare la progettazione del banco bar per la pasticceria è importante determinare la tipologia di attrezzature professionali che saranno integrate nei vani di incasso e nei mobili neutri del banco mescita e del retro banco:

  • cella refrigerata, vetrine espositive e spillatura nel banco di mescita;
  • lavello, lavabicchieri, fabbricatore del ghiaccio, macchina del caffè ed altre apparecchiature nel retro banco di preparazione.

Nel progetto, le dimensioni del banco pasticceria saranno stabilite in funzione dello spazio utile disponibile, della tipologia di servizio offerto e, soprattutto, dell'ottimizzazione dei tempi operativi determinati dalla posizione delle attrezzature e dai percorsi operativi.

La soluzione d'arredo ottimale deve inoltre considerare le abitudini e le modalità operative del maestro pasticcere e del personale addetto allo svolgimento del servizio.

Banco mescita

Il banco mescita è l'elemento d'arredo con la più alta concentrazione di impianti a diretto contatto con la clientela, dove la progettazione dello spazio è indispensabile per ottimizzare al meglio il servizio dell'operatore..


Retro banco

Come per il banco mescita anche il retro banco deve essere progettato nei minimi dettagli per rendere veramente funzionale la preparazione di alimenti e bevande nel piano di lavoro..


Pedana

La pedana unisce il banco mescita con il retro banco e costituisce il percorso di uscita per il servizio in sala. Indispensabile per nascondere cavi elettrici e tubi idraulici..

Funzionalità del banco

Attrezzature per pasticceria

CONSERVARE ED ESPORRE

La scelta delle attrezzature professionali è necessaria per la progettazione di qualsiasi banco per pasticceria.

Ogni attrezzature deve essere adeguata alla tipologia di servizio che intendi offrire alla tua clientela: pasticceria d'asporto o con servizio bar caffetteria? Se ad esempio offri il servizio d'asporto sarà indispensabile un banco attrezzato con vetrine o drop-in refrigerati e neutri, se offri anche il servizio bar caffetteria ti servirà una cella refrigerata per le bevande e così via..

Le dimensioni e la capacità espositiva delle vetrine, dipenderanno invece dall'assortimento dei prodotti e dalla continuità di produzione del tuo laboratorio e quindi, dalla capacità di vendita al banco. Ciò significa che più vendi, più spesso prepari i prodotti, meno spazio espositivo avrai bisogno nelle vetrine.

La capacità espositiva delle vetrine deve quindi essere adeguata alla quantità dei prodotti da esporre, ne troppo piccola ne troppo grande, a vantaggio della qualità e dell'estetica: la qualità sarà garantita dalla freschezza dei prodotti appena preparati e, dal momento che una vetrina semi-vuota non trasmette un'immagine positiva, sarà soddisfatto anche il fattore estetico.

Vetrina o drop-in?

Entrambe le attrezzature servono per l'esposizione refrigerata e neutra dei prodotti al banco, ma mentre la vetrina offre ampia capacità espositiva in verticale su 1, 2 o 3 ripiani, il piano espositivo drop-in si sviluppa in orizzontale all'altezza del piano di lavoro, offrendo così un'immediata visibilità dei prodotti da forno in vendita.

La scelta della tipologia di attrezzatura professionale è quindi importante per la progettazione del banco bar su misura per la pasticceria artigianale d'asporto o con servizio bar caffetteria.