Arredare il banco

Drop-in

Attrezzature professionali integrate

Il drop-in

Il drop-in è una soluzione espositiva che costituisce un'ottima alternativa alla classica vetrina su più piani. Il vantaggio principale consiste nell'immediata visibilità dei prodotti esposti allo stesso livello del piano di lavoro, a diretto contatto visivo del cliente. 

Come la vetrina, anche il drop-in deve essere adeguato alla tipologia di servizio offerto e dimensionato nel banco in funzione della capacità produttiva del tuo laboratorio o cucina.

Per un progetto del banco veramente funzionale, il drop-in deve inoltre essere immediatamente visibile dalla clientela, possibilmente collocato vicino alla cassa e di comodo accesso dal laboratorio.

Caratteristiche generali

Il drop-in è composto da un monoblocco in poliuretano ecologico senza CFC a bassa densità rivestito in acciaio inox AISI 304 con vasca integrata e piani espositivi in acciaio inox, vetro temperato bianco o nero anche regolabili in altezza e amovibili per una facile pulizia. 

Il drop-in è disponibile nella versione da incasso standard o filo-top sul piano di lavoro o preinstallato su una struttura portante in tubolare d'acciaio verniciata a polveri epossidiche.

La vasca espositiva è dotata internamente di un apposito kit a cavo caldo che evita la formazione di condensa nei vetri appoggiati sulla stessa.

Sulla vasca in acciaio appoggia la teca in vetro termosaldata composta da due vetri laterali, il vetro frontale dritto e il vetro superiore che funge da piano mescita o da appoggio per eventuali teche espositive in materiale plastico leggero.  

La teca è disponibile a misura nella versione aperta o chiusa lato operatore con ante scorrevoli in policarbonato, plexiglas o metacrilato trasparente.

In fase di progettazione è possibile accostare fra di loro più drop-in con servizi diversi tenendo una distanza tale da consentire la pulizia dei fianchi in vetro.

Esposizione

L'esposizione interna del drop-in è costituita dalla vasca in acciaio inox o in vetro temperato bianco o nero a profondità variabile, chiusa dai vetri di difesa nella finitura extra-chiaro o float. 

La perfetta visibilità dei prodotti può essere garantita da una barra LED superiore a basso consumo di almeno 4000 K che distribuisce la luce in maniera uniforme. 

I vetri possono inoltre essere riscaldati con apposito kit per evitare la formazione di condensa dovuta allo scambio termico.

Refrigerazione

Per la progettazione del banco è importante determinare la collocazione dei motori di refrigerazione monofase o trifase, disponibili a bordo del banco drop-in o remoti. 

I motori a bordo sono facili da collegare ma comportano la perdita di spazio, l'aumento della temperatura e del rumore nella zona di lavoro. Il rendimento dei motori può inoltre essere ridotto se il locale non è adeguatamente aerato e deumidificato.

I motori remoti, meglio se collocati all'esterno del locale, comportano invece costi maggiori di installazione ma garantiscono l'ottimizzazione dello spazio nel banco e una resa migliore, a patto che la distanza degli stessi dal drop-in sia inferiore ai 20/25 m. In tal caso i motori di refrigerazione devono essere potenziati. 

Il gas refrigerante impiegato nei motori o unità condensatrici, deve essere conforme alle direttive comunitarie in materia di sostenibilità ambientale. Attualmente vige l'obbligo di installare il gas R290 o R452A.

Temperature di esercizio

La temperatura interna del drop-in indicata nel display digitale collegato all'impianto di refrigerazione, garantisce la corretta conservazione dei prodotti esposti, secondo la normativa vigente in materia di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. 

Tieni presente che nei periodi estivi il caldo e l'umidità dell'ambiente o la continua apertura del drop-in, favoriscono la formazione di condensa nei vetri e l'aumento della temperatura interna.

Le attrezzature professionali refrigerate integrate nei banchi e nei retro banchi di nostra produzione, devono essere installate e collegate da tecnici installatori di fiducia che garantiscono il regolare funzionamento delle stesse, il normale collaudo e l'assistenza nel tempo. Le attrezzature installate sono sempre coperte dalle garanzie di legge fornite dal produttore.

Drop-in snack
Drop-in snack

Drop-in per snack bar

Per il banco bar con servizio snack, piatti caldi e freddi integriamo drop-in refrigerati, caldi e neutri per qualsiasi pietanza creata nel tuo laboratorio o nella cucina:

  • freddo statico e ventilato a +4C°/+8C°;
  • freddo statico e ventilato a +4C°/+8C° convertibile a caldo secco +80C°;
  • caldo secco e caldo bagnomaria a +80C°;
  • neutro a temperatura ambiente;
  • neutro pane e pizza a temperatura ambiente.

Drop-in pasticceria
Drop-in pasticceria

Drop-in per pasticceria

Per il banco della pasticceria artigianale classica o con servizio snack e panetteria, integriamo drop-in refrigerati, caldi e neutri adatti a tutti i prodotti da forno dolci e salati:

  • freddo statico e ventilato a +4C°/+8C°;
  • freddo ventilato praline +14C°/+18C° convertibile a pasticceria +4C°/+8C°;
  • freddo ventilato +4C°/+8C° convertibile a caldo secco +80°;
  • caldo secco a 80C°;
  • neutro pane e pizza a temperatura ambiente.

Drop-in gelato
Drop-in gelato

Drop-in per gelato

Per il banco della gelateria artigianale in sede fissa o d'asporto, integriamo drop-in ad alta tecnologia di refrigerazione e sbrinamento, dotati di vetro camera pirolitico, riscaldato e temperato per la perfetta conservazione ed esposizione di gelato e granite:

  • freddo ventilato a -2C°/-18C°;
  • con o senza vaschette gelato.